• 10/11/2021
  • Categoria: NEWS

BIMSummit 2021, le videointerviste sul progetto SAMBA

In occasione della 5^ edizione del BIMSummit, Fabio Terragni di Alchema e Roberto Redaelli di Harpaceas hanno raccontato SAMBA in una videointervista

Il Progetto SAMBA è stato presentato nell'ambito della 5^ edizione del BIMSummit 2021evento di riferimento nazionale per chi opera nel settore delle costruzioni. Nel corso dell'incontro, organizzato da Harpaceas il 5 ottobre scorso, sono state realizzate due videointerviste per approfondire gli obiettivi e alcuni aspetti tecnici del progetto. 
Guarda le interviste!


Building Automation: l'edificio diventa "smart" grazie a Intelligenza Artificiale e 5G

Fabio Terragni, Presidente e socio fondatore di Alchema, ha raccontato le finalità del progetto SAMBA (Smart and Advanced Multitenants Buildings Automation), che si propone di sviluppare tecnologie digitali per creare Smart Building partendo da edifici già esistenti.

 


L'integrazione tra il Digital Twin e il modello BIM di un edificio

Roberto Redaelli, BIM Consultant di Harpaceas, ha spiegato com'è stato realizzato il Digital twin dell'edificio pilota del progetto, il CoFabb di Sesto San Giovanni. Il modello dell’edificio è stato effettuato da Harpaceas con una GoPro, che ha sostituito il classico rilievo con il laser, consentendo una maggior accuratezza e la creazione di modelli 3D digitali affidabili. 

Qui trovate un video con i primi rilievi effettuati sul campo con la GoPro!
Qui, un video sulla creazione del gemello digitale di CoFabb.

Condividi su:

TOP