SAMBA è un progetto finanziato nell’ambito POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia, ed è uno dei progetti vincitori della Call Hub 2019.
Il progetto SAMBA (Smart and Advanced Multitenants Buildings Automation) intende realizzare un sistema in grado di auto-apprendere (machine learning) le variabili fondamentali che intervengono nella fruizione dei locali di un edificio esistente, modellizzandone il comportamento complessivo. SAMBA, quindi, si basa su un utilizzo di intelligenza artificiale.
L’edificio diventa un ecosistema di dispositivi e impianti tra loro connessi, attraverso tecnologie non invasive basate su sensori di ultima generazione IoT e 5G, applicabili a edifici esistenti, con soluzioni economiche a basso impatto e massima resa a livello di prestazioni.
L’edificio sarà in grado di attivare le proprie utility (luci, riscaldamento, raffrescamento, sicurezza, accessi) in modo predittivo e fornendo agli utenti fruitori dei locali il massimo confort ambientale e di utilizzo della struttura.
Si declina quindi il concetto di Machine Learning in Building Behaviour Learning.
SAMBA nasce da esigenze di ottimizzazione nell’uso degli impianti e degli spazi comuni, rilevate all’interno di edifici che ospitano ambienti di lavoro multitenants, i coworking.
I parametri fondamentali saranno identificati in collaborazione con gli utilizzatori-abitanti degli edifici presi in considerazione.
Si tratterà di una forma di coprogettazione: le imprese e i lavoratori che quotidianamente frequentano lo spazio di lavoro, gli utilizzatori degli ambienti di lavoro condiviso, verranno coinvolti in living labs, incontri interattivi finalizzati alla presentazione dell’ipotesi di ricerca, al confronto con gli utenti, alla retroazione, fino al test delle nuove ipotesi.
L’obiettivo di SAMBA è la creazione di una piattaforma di gestione degli impianti e delle funzionalità dell’edificio.
Il progetto durerà 30 mesi con inizio 1 gennaio 2020.
L’obiettivo principale è quello di integrare i sistemi che compongono l’edificio cognitivo: energy (gestione e consumo energia), entertainment (gestione e controllo apparecchi multimediali audio-video) e sicurezza (security&safety), per comunicare tra loro in maniera automatizzata attraverso un’infrastruttura di supervisione e controllo, un sistema di remotizzazione del controllo degli edifici basato sul building behaviour learning, creando una modellizzazione che si concretizza in una piattaforma intuitiva di controllo.
Attraverso lo sviluppo di applicazioni tecnologiche e innovative sarà possibile creare nuovi ambienti domestici e lavorativi più accoglienti, sicuri e accessibili per migliorare lo stato di benessere delle persone, con particolare attenzione agli anziani e ai disabili.
Dopo la sperimentazione, la disseminazione e la diffusione dei risultati della ricerca si ipotizza che SAMBA possa diventare una soluzione di remotizzazione del controllo autonomo degli edifici. Un sistema standardizzato e user friendly da proporre al mercato in primis nei nuovi luoghi del lavoro multitenants (altri coworking) e successivamente in altre famiglie di edifici esistenti, quali alberghi, condomini, edifici pubblici, centri commerciali.